mercoledì 5 aprile 2017



Questa mattina le lacrime mi fanno compagnia....


Di chi sono quei corpi stesi mamma?
Sono i miei fratelli che dormono?
Sono stanchi della guerra e del rumore delle bombe che ci sovrastano, e si sono addormentati, vero mamma?
I loro vestiti sono sporchi di terra e polvere, e i capelli non hanno più il colore delle ali degli uccelli, ma sono grigi come i muri delle nostre case che non ci sono più.
Mamma, perché dall’alto sono piovuti quei rumori assordanti, invece delle code degli aquiloni? E dov’è la nostra casa con i miei giochi, e il rumore dei piatti sulla tavola e delle tue canzoni per la nanna?
Mamma non capisco perché sono tutti così stanchi tanto da dormire su questo freddo pavimento senza una coperta, senza lavarsi le mani e il viso prima di dormire. Mamma vorrei le stelle come tetto e il sole a svegliarci domattina, ma vedo solo polvere intorno a noi e macerie, e sento pianti, e paura ovunque. Mamma, stringimi forte ho paura, perché se tu sei con me, sarò forte. Ma dimmi mamma, perché stai piangendo mentre dormo, e mi tocchi la mano, ed io non sento il tuo tocco sulla pelle?

Un bambino siriano

Nessun commento:

Posta un commento